I vantaggi della mediazione

Nella risoluzione delle controversie, la ricerca di un procedimento di mediazione offre notevoli vantaggi per entrambe le parti. Innanzitutto, si determinano tempi di gestione più rapidi, con un abbassamento notevole dei costi. La figura del mediatore pone maggiore attenzione a quelli che sono gli interessi reali e primari delle parti coinvolte, garantendo sia la dovuta riservatezza sia il controllo del risultato. Inoltre, la mediazione si pone come procedimento con assenza di rischio.

Tempistiche ridotte

La procedura di mediazione, una volta avviata deve garantire la risoluzione della controversia nei tempi prestabiliti dalle parti e comunque non può durare oltre 3 mesi.
Solitamente i processi di mediazione durano pochi giorni. Peraltro vi è la possibilità qualora le parti decidano al primo incontro di porre termine al tentativo con un mancato accordo, di chiudere la mediazione riducendo notevolmente la durata della procedura.

Costi contenuti e prevedibili

Una riduzione dei tempi comporta di pari passo una riduzione dei costi. Dato che gli incontri tra le parti si organizzano nei periodi di tempo predefiniti e le indennità complessive sono predeterminate (e sottoposte per legge a controllo ministeriale) si può parlare di costi della procedura certi e prevedibili.

Controllo sul risultato e attenzione agli interessi reali

Le parti ed i loro rispettivi legali stabiliscono i contenuti dell’accordo ponendo attenzione agli interessi reali di entrambi, pertanto diversamente dal processo e dall’arbitrato, non vi è il rischio di una decisione avversa.

Obbligo di riservatezza e segreto professionale

Uno degli aspetti vantaggiosi della mediazione è il carattere riservato e confidenziale previsto dalla legge. Entrambe le parti insieme al mediatore neutrale sono tenuti a non rivelare alcuna informazione ottenuta nel corso della procedura. Allo stesso modo, il mediatore non potrà svelare a una parte le informazioni ottenute confidenzialmente dall’altra durante gli incontri separati, a meno che non sia stato altrimenti pattuito.

Assenza di rischio

Qualora la mediazione prenda strade non conveniente ad una delle parti, le stesse in accordo possono porre termine alla mediazione in qualsiasi momento, e ricorrere alle forme tradizionali di risoluzione delle controversie.

© Copyright - Mediamenti - Numero REA RN316143 - N. Iscr. Reg. Imprese/C.F./P.IVA 03908750403