I vantaggi dell’arbitrato

L’arbitrato è uno strumento di giustizia alternativa ma è a tutti gli effetti equiparata ad una sentenza emessa da un giudice statale. Per accedere alla procedura le parti di un contratto affidano le loro controversie ad arbitri, giudici privati e avvocati (ma anche commercialisti, notai, ingegneri, geometri) con esperienza e competenza nello specifico settore.

Il principale vantaggio dell’arbitrato sta in effetti nella sicurezza di affidare le proprie controversie a qualcuno davvero specializzato nel settore, il quale si prende l’incarico di portare a termine la controversia nel modo più efficiente possibile. In alcuni ambiti aziendali specifici, si preferisce da sempre ricorrere all’arbitrato proprio per evitare che si finisca nelle mani di un giudicante poco esperto del settore.

Inoltre, l’arbitrato, nell’ambito del commercio internazionale, è l’unico mezzo per ottenere una decisione che può essere eseguita in un paese Extra Europeo.

Scegliendo la procedura dell’arbitrato, le parti fanno riferimento a una istituzione arbitrale che amministra e disciplina l’intera procedura, dalla nomina degli stessi alla decisione finale della causa

© Copyright - Mediamenti - Numero REA RN316143 - N. Iscr. Reg. Imprese/C.F./P.IVA 03908750403